La Posturologia è quella disciplina medica che studia il SISTEMA POSTURALE, l’insieme cioè di apparati e sistemi che controllano la posizione del nostro corpo nello spazio.
Il Sistema posturale è un insieme complesso di strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico formato da occhio, piede, sistema cutaneo, muscoli e articolazioni (compresa l’articolazione temporomandibolare = ATM), il sistema occlusale e la lingua.

(….) Un valido ausilio nella diagnosi della SINDROME DA DEFICIT DI CONTROLLO POSTURALE è dato dall’utilizzo di test strumentali attivi e passivi, quali l’esame stabilometrico, l’esame ortottico, lo studio dell’appoggio plantare statico e dinamico, lo studio della funzione dell’articolazione temporo-mandibolare e l’occlusione dentale.

(….) Il Sistema occlusale (cioè l’insieme delle parti che concorrono a determinare l’ingranaggio dentale: denti, muscoli e articolazioni temporomandibolari) e l’ATM sono strutture molto importanti ma molto spesso poco considerate anche dagli addetti ai lavori. Queste unità sono messe in relazione tramite il tessuto connettivo con tutti gli altri segmenti del corpo ed anche la bocca è un importante elemento del sistema mandibola-cranio-sacrale. La mandibola infatti è legata alla testa per mezzo dell’ATM e molto spesso sono proprio i denti a causare difetti occlusionali dell’ATM che possono essere causali (primarie) o adattative (secondarie).

(….) Sul piano terapeutico per il trattamento di queste disfunzioni esistono collaborazioni tra gli odontoiatri e i medici specialisti ai quali i
pazienti possono ricorrere per trattare e risolvere le problematiche occlusali e articolari, le disfunzioni posturali, le cefalee, le cervicalgie e le dorsalgie.

(….) Risulta quindi evidente che per condurre una vita sana è necessario avere sì una buona postura, correggerne eventuali disturbi prima che diventino irrimediabili, ma soprattutto tenere sotto controllo o raggiungere un’occlusione dentale ideale derivante da una corretta intercuspidazione dentale, del parodonto e dell’ATM.

Tratto dall’articolo “Che cos’è la Posturologia” A cura della Dr.ssa Stefania Frilli Endocrinologa e del Dr. Massimiliano Nicastro Odontoiatra
posturologia